Condividi su:
Stampa articolo

Prestito con delega, cos'è e come funziona

19/04/2022

Il prestito con delega prevede le stesse dinamiche della cessione del quinto ma permette di superare il limite della somma che si può ottenere in prestito. Ma, nello specifico, sappiamo tutti cos’è e come funziona? In questo articolo provvederemo a fare un po' di chiarezza sull’argomento.

Cos’è il prestito con delega

L’emergenza sanitaria da Covid-19, ha generato una situazione di crisi economica, causando il blocco della maggior parte delle imprese. In questo contesto, l’accesso al credito ha assunto un’importanza determinante così come la possibilità di ottenere un finanziamento.

Una delle soluzioni per ottenere una liquidità sul proprio conto corrente, è garantita dal prestito con delega, che è riservato a tutti coloro che hanno già ottenuto un prestito personale attraverso la cessione del quinto. Il prestito con delega segue le dinamiche previste dalla cessione del quinto, ma a differenza dello stesso, permette di superare i limiti della somma ottenibile in prestito

Come abbiamo già avuto modo di vedere, il prestito con delega è riservato a chi ha già ottenuto un prestito personale attraverso la cessione del quinto, ma anche a coloro i quali hanno avviato la pratica per ottenerlo. Quindi i beneficiari del prestito con delega sono tutti i lavoratori dipendenti, che possono garantire la restituzione della somma ottenuta in prestito attraverso il prelievo automatico della somma mensile pari alla quinta parte dello stipendio.

Come funziona il prestito con delega

La normativa che regola il prestito con delega fa riferimento all’articolo 1269 del Codice Civile e il termine specifico è prestito con delega di pagamento o anche doppio quinto, proprio perché permette di raddoppiare l’importo del prestito già ottenuto. Per capirci, la rata mensile da restituire all’istituto di credito, non deve superare il 40% di quanto si percepisce mensilmente in termini di stipendio.

Se vuoi saperne di più sul prestito con delega rivolgiti ad un professionista. Il consulente Ferri Marco è specializzato anche in questa tipologia di prestito, proprio per garantirti la giusta assistenza. Consulta il sito e richiedi il parere dell’esperto.