Condividi su:
Stampa articolo

Rinnovo cessione del quinto: come funziona

20/06/2022

In questo articolo ti mostreremo cosa devi assolutamente sapere sul rinnovo della cessione del quinto per darti tutti gli strumenti necessari su questa operazione di finanziamento.

Come funziona il rinnovo della cessione del quinto

Il rinnovo cessione del quinto può essere richiesto da chiunque abbia un finanziamento con cessione del quinto in corso. Quindi possiamo parlare di dipendenti statali, pubblici e privati ma anche da pensionati.

Come prevede la normativa il rinnovo della cessione del quinto si può ottenere solo se sono trascorsi almeno i primi 2/5 del piano di ammortamento originario, ossia il 40% del finanziamento. Questa regola viene applicata senza deroghe in caso di dilazione superiore ai 60 mesi (5 anni) e fino a 120 mesi (10 anni).

Nel caso specifico del rinnovo della cessione del quinto, la legge consente di allungare il periodo di durata di un prestito con cessione del quinto e per ottenere il rinnovo basta richiedere l’estinzione del primo prestito.

La cessione del quinto è una forma di finanziamento alternativa che prevede una durata massima di 120 mesi, decisamente superiore rispetto a un prestito personale tradizionale. Spesso si avverte la necessità di allungare il periodo di durata del finanziamento e quindi è possibile ottenere la riattivazione del prestito in corso, con l’obiettivo di ricevere una somma maggiore rispetto a quella iniziale.

Quando richiedere il rinnovo della cessione del quinto

Il rinnovo della cessione del quinto può essere richiesto quando si verificano le seguenti condizioni:

·       Devono essere trascorsi almeno i 2/5 del piano di ammortamento, con il rimborso di almeno il 40% del prestito;

·       Bisogna avere il posto di lavoro al momento del finanziamento;

·       La rata non deve superare un quinto dello stipendio.

·       è necessario richiedere l’estinzione del primo prestito attraverso il conteggio estintivo, così da tenere in considerazione quanto deve essere ancora dovuto.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come richiedere il rinnovo della cessione del quinto, rivolgiti al nostro consulente finanziario Marco Ferri che ti guiderà passo dopo passo per ottenere la liquidità che desideri. Per saperne di più vai sul nostro sito.