Condividi su:
Stampa articolo

Chi può richiedere la cessione del quinto: beneficiari e requisiti

04/07/2022

Chi può richiedere la cessione del quinto? Non tutti sanno quali sono i beneficiari e i requisiti necessari per ottenere la cessione del quinto. Scopriamo insieme tutto ciò che devi sapere.

Cessione del quinto: come funziona

La cessione del quinto è il prestito riservato a chi dispone di un reddito fisso. I possibili beneficiari possono essere i lavoratori dipendenti e i pensionati, mentre disoccupati, autonomi e liberi professionisti non rientrano tra chi può richiedere la cessione del quinto.

Ma quali sono i requisiti da soddisfare per ogni categoria di beneficiario?

Rientrano tra chi può richiedere la cessione del quinto i dipendenti privati, statali, pubblici e parapubblici. I primi a beneficiare del finanziamento sono stati i dipendenti statali, a cui questo tipo di prestito è rivolto fin dal 1950, anno della sua introduzione in Italia. In ogni caso, è sempre prevista la sottoscrizione di una polizza assicurativa obbligatoria.

I lavoratori assunti presso amministrazioni statali (sia centrali che locali) possono ottenere il finanziamento indipendentemente dall’anzianità maturata. È però necessaria un’assunzione a tempo indeterminato e la durata del piano di rimborso non può eccedere i 120 mesi. La richiesta di finanziamento può essere presentata anche se il richiedente è prossimo al pensionamento.

Quando si parla di chi può richiedere la cessione del quinto dello stipendio, le condizioni applicate per i dipendenti privati rappresentano un capitolo a parte. Gli assunti presso aziende e società private hanno accesso al credito solo a fronte di una serie di requisiti.

Quindi i soggetti che possono richiedere la cessione del quinto sono:

·       Dipendenti statali

·       Dipendenti pubblici (Enti Locali)

·       Dipendenti ParaPubblici

·       Dipendenti privati

·       Pensionati

·       Medici convenzionati

Hai bisogno di un maggiore supporto per la cessione del quinto? Rivolgiti al nostro consulente Marco Ferri con cui potrai ottenere tutte le informazioni utili su come richiedere la cessione del quinto. Fai un salto qui!