Condividi su:
Stampa articolo

Importo, durata e rata cessione del quinto: tutto quello che c’è da sapere

01/08/2022

La cessione del quinto è una modalità per accedere velocemente ad un prestito, che sfrutta la nostra busta paga per la restituzione dello stesso.

Nell’articolo di oggi esploreremo a fondo la cessione del quinto con Ferri Marco, individuando tutte le informazioni utili sulla sua durata e sulla rata di cessione.

Cessione del quinto, cosa sapere sulla restituzione del prestito

La cessione del quinto è sicuramente una modalità più facile ed agevole rispetto ad altre.  Ma anche questa, prima o poi, andrà restituita.

In breve, la cessione de quinto basa il suo operato sulla detrazione delle rate direttamente dalla busta paga o, in casi particolari, da un’entrata fissa e stabile, ad esempio la pensione.
Ma entriamo ancora più nel dettaglio e capiamo come funziona nello specifico.

L’importo richiedibile è molto vario, in base alla cifra di cui si ha bisogno. È interessante sapere che molti istituti che realizzano questa forma di prestito, permettono anche cifre contenute. Allo stesso tempo, tendono a evitare prestiti di somme molto elevate.

Per quanto riguarda la restituzione, un dato importantissimo è il TAEG - Tasso Annuo Effettivo Globale - che ne indica il costo complessivo. All’intero di questa percentuale troviamo ogni spesa legata al prestito:

  • gli interessi, che corrispondono al TAN - Tasso Annuo Nominale,
  •        le spese di istruttoria pratica,
  •        le provvigioni dell'eventuale Agente in Attività Finanziaria,
  •        e spese dell'Intermediario Finanziario
  •        i premi delle polizze assicurative e le imposte.

Il calcolo va effettuato sullo stipendio. È importante ricordarsi che sarà considerato solo lo stipendio netto, senza tener conto di eventuali aggiunte, quali premi, straordinari, ecc.
Estinguere anticipatamente un prestito ottenuto con la cessione del quinto è possibile, richiedendo alla finanziaria che ha erogato il prestito il “conteggio estintivo” per calcolare esattamente il debito residuo. In alcuni casi, è previsto il pagamento di una penale.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su questa specifica modalità per ottenere un prestito, prenota un appuntamento con il nostro consulente finanziario Ferri Marco, che ti guiderà passo dopo passo.