G-77ES7YCLHV
Condividi su:
Stampa articolo

Rimborso cessione del quinto, in cosa consiste?

03/10/2022

La cessione del quinto è una pratica di prestito molto semplice per cui a noi, ogni mese, ci viene in automatico detratta una parte del nostro stipendio fisso per ripagare il debito.

Ma come funziona quando estinguiamo prima il nostro debito e dobbiamo quindi chiedere un rimborso? Questo ce lo spiegherà oggi FerriMarco, continuate a leggere per scoprire come fare.

 

Rimborso della cessione del quinto, ecco come funziona:

Il diritto al rimborso quando terminiamo prima di ripagare il nostro debito è stabilito dal Testo Unico Bancario e dalla Direttiva Europea sul credito al consumo, e le clausole che escludono tale diritto sono nulle.

In questi casi il debitore ha diritto alla riduzione del costo totale del credito, ovvero tutti i costi posti a suo carico al momento della concessione del finanziamento.

Come abbiamo visto questo diritto si applica quando il debitore ha estinto anticipatamente il finanziamento. A questo punto sarà lui stesso a dover richiedere alla finanziaria il c.d., ovvero il «conto estintivo». Il conto estintivo potremmo definirlo in poche parole il documento in cui la finanziaria dovrà indicare le rate versate alle scadenze concordate, la somma versata per l’estinzione, gli interessi, nonché le spese e le commissioni non maturate a seguito dell’estinzione anticipata.

Se avete paura di non riuscire a fare valere i vostri diritti non preoccupatevi: esiste un organo competente per offrire tutela stragiudiziale nel caso in cui il rimborso venga negato. Si tratta dell’Arbitro Bancario Finanziario, a cui si può rivolgere con la domanda di accertamento del diritto al rimborso delle spese.

Non avere quindi dubbi, se puoi estinguere prima del tempo il tuo debito fallo, avrai dei netti vantaggi in termini economici e di rimborsi. E se hai problemi e dubbi rivolgiti ad un esperto.

 

Per saperne di più rivolgiti quindi a Ferri Marco, saremo a tua disposizione per rispondere ad ogni tua eventualità e necessità.