G-77ES7YCLHV
Condividi su:
Stampa articolo

Chi può richiedere la cessione del quinto?

12/12/2022




Il nostro datore di lavoro, o l'ente previdenziale a cui siamo sottoposti, ci tratterà la rata dallo stipendio o dalla pensione e la verserà al finanziatore che ci ha concesso il prestito. Si tratta quindi di una forma di credito non finalizzato. 

Se hai già provato a leggere qualche nostro altro articolo sicuramente avrai una base, ma oggi, insieme a Ferri Marco affronteremo il tema specifico di chi può richiedere questa tipologia di prestito.

 

A chi si rivolge la cessione del quinto di norma

Da un punto di vista generico la cessione del quinto è riservata ai dipendenti privati e e a quelli pubblici o pensionati INPS ed Ex INPDAP (ma vedremo meglio queste ultime due casistiche piú avanti). Questo perché le rate del pagamento vengono normalmente riprese attraverso la busta paga e quindi bisogna possederne una. Ne consegue che i lavoratori autonomi, i disoccupati e i lavoratori dipendenti privi di contratto a tempo indeterminato siano esclusi da questa possibilità.

 

La cessione del quinto per i dipendenti statali

A livello indicativo i dipendenti statali possono richiedere la cessione del quinto con durata fino a 120 mesi senza dover motivare la richiesta. Per loro non è poi richiesta un'anzianità minima di servizio, ma, come per i dipendenti privati, il contratto d’assunzione deve essere definitivo a tempo indeterminato. 

Il dipendente statale però può richiedere il prestito anche nel caso si trovi vicino alla pensione.

 

La cessione del quinto per i pensionati

A differenza delle altre categorie i pensionati prima di poter effettuare la richiesta, devono rivolgersi alla sede Inps per farsi dare la comunicazione di cedibilità della pensione, un documento che riporta l’importo massimo che la rata mensile del prestito non può assolutamente superare, documento che dovrà poi dovrà presentare all’istituto di credito a cui si richiede. Questo importo massimo varia a seconda del pensionato dal momento che dipende da quanto si percepisce. 

Bisogna poi considerare che la cessione del quinto non può essere richiesta dai percettori di pensioni e assegni sociali, di invalidità civili e di assegni mensili per l’assistenza per inabilità. Non si può richiedere neppure sulla quota di assegni al nucleo familiare, né tantomeno sulle pensioni cointestate per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione.

 

Per conoscere ogni dettaglio sulla cessione del quinto leggi tutti i nostri altri articoli o rivolgiti a Ferri Marco