G-77ES7YCLHV

Prestiti Dipendenti Statali

La cessione del quinto è tra le modalità di prestiti personali per i dipendenti pubblici INPDAP più apprezzate e utilizzate.
In effetti per i dipendenti statali è una forma di prestito personale che consente di ottenere liquidità in breve tempo e con numerosi vantaggi.


La cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti statali segue i criteri e le caratteristiche tipiche di una “classica” cessione del quinto. 
Per quanto concerne le principali caratteristiche, è fondamentale ricordare che, per contratto, la copertura del prestito personale verrà trattenuta mensilmente dallo stipendio dei dipendenti pubblici, para-pubblici e statali per un massimo pari al 20% (ossia, un quinto) del guadagno netto.


La detrazione verrà effettuata dall’Amministrazione di riferimento del dipendente (Ente pubblico, Società para-pubblica / municipalizzata, o Ministero), che si occuperà di versarla direttamente all’Ente erogante a titolo di rimborso del prestito.


La Cessione del quinto rappresenta una soluzione comoda e facile da gestire rispetto ad altri prestiti personali per dipendenti pubblici INPS, in ragione della peculiare la modalità di rientro mensile con addebito automatico in busta paga. In sintesi, la cessione del quinto rappresenta una soluzione ideale per ottenere liquidità in tempi rapidi, senza dover fornire garanzie o avvalersi di cauzioni. Inoltre, la rata mensile non può superare il quinto dello stipendio netto, garantendo così una maggiore protezione per il debitore.