Condividi su:
Stampa articolo

Tutto ciò che devi sapere sulla cessione del quinto

02/05/2022

La cessione del quinto è una forma di prestito di cui non tutti ne conoscono la natura. In questo articolo ti diremo tutto ciò che devi sapere su questa tipologia di finanziamento rimborsabile in comode rate mensili.

Sai tutto sulla cessione del quinto?

Se la tua risposta è no, allora sei nel posto giusto per capirci un po' di più. Come abbiamo detto in precedenza, la cessione del quinto è una tipologia di prestito molto comune che può estinguersi con addebito direttamente sul tuo stipendio o sulla tua pensione, fino ad un massimo di un quinto dell’emolumento valutato al netto delle ritenute. Quindi puoi usufruire di questa forma di finanziamento non finalizzato che può essere rimborsato in comode rate mensili, senza nessun impegno per te.

Come funziona la cessione del quinto

Ora che ti abbiamo dato una definizione della cessione del quinto, è giunto il momento di capire come funziona. Prima di tutto devi sapere che il rimborso delle rate viene effettuato dal datore di lavoro o dall’istituto previdenziale se sei un pensionato. L’importo è trattenuto direttamente dallo stipendio o dalla pensione. Quindi il datore di lavoro è un soggetto incaricato a versare le rate a favore dell’Istituto che ha erogato il prestito.

Ma perché proprio cessione del quinto? Semplicemente perché l’importo della rata di rimborso non può eccedere la quinta parte dello stipendio netto mensile.

Per accedere a questa forma di finanziamento, bisogna avere un’entrata sicura come quella di un lavoratore dipendente o di un pensionato. Quindi, ricapitolando, beneficiare della cessione del quinto:

·        dipendenti pubblici o statali;

·        dipendenti privati;

·        pensionati.

Nello specifico, nel caso dei lavoratori dipendenti parliamo di un contratto deve essere a tempo indeterminato ed esiste inoltre un’anzianità lavorativa minima, che varia a seconda della compagnia assicurativa. Inoltre per i dipendenti a tempo indeterminato di amministrazioni statali, pubbliche e private, è necessario che la durata della cessione non superi il termine del rapporto di lavoro ed il pensionamento.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla cessione del quinto, rivolgiti al consulente finanziario Ferri Marco, esperto nel settore, che ti saprà guidare su come richiedere il tuo prestito. Prenota una consulenza.